domenica 19 febbraio 2017

Mi ero ripromessa di aggiornare presto, non l'ho fatto. A causa degli esami non ne ho avuto il tempo, e poi, a dirla tutta, scrivere di cose non relative all'anno all'estero o alla Cina mi sembra inutile.

Sto provando a richiedere una borsa di studio per fare un altro exchange in Cina, ma le borse sono poche e non sono sicura di riuscirla ad ottenere. In questo momento mi sembra di dover rifare le selezioni: al posto dei Paesi devo scegliere le università; se parto avrò diversi problemi al ritorno, tra cui probabilmente laurearmi in ritardo perché non posso frequentare corsi simili; le probabilità di vincere la borsa di studio non sono alte e senza non posso partire.
A questo, si aggiunge la paura. Non è paura di non farcela, ma paura di ciò che accadrà quando tornerò in Cina. Perché è vero che c'è la mia famiglia cinese ad aspettarmi, ma sarà tutto come prima? In questi due anni sono cambiata e sicuramente anche loro, spero solo che ciò che abbiamo costruito in dieci mesi non lo sia. E poi c'è la Cina, quel Paese di cui mi sono innamorata, che è diventato la mia seconda casa e che ogni giorno mi manca sempre più. Dopo tutto questo tempo però, non faccio più caso e non ricordo nemmeno tutti i lati negativi, a tutte le difficoltà che vivere in Cina comporta, e sono sicura anche questa volta troverei numerosi ostacoli. Alla fine, anche quando ero in Cina l'Italia mi sembrava il Paese perfetto, eppure è basta una settimana per ricordarmi perché volevo così tanto partire.

Tornare però è ciò che ha dato pieno significato alla mia esperienza; è stato tornando che ho compreso appieno le differenze tra questi due Paesi e mi sono accorta di quanto mi fossi abituata allo stile di vita cinese, di quanto avessi legato con la mia famiglia ospitante, di come avessi cambiato il mio modo di pensare.

Adesso sono di nuovo in attesa di sapere quale sarà il mio destino, se avrò ancora una volta la possibilità di realizzare il mio sogno e tornare nella mia seconda casa.

“不过我的离开是一件好事因为从我身上要让你们知道 人一定要努力向前,不要在一个地方让自己前进的心停止“

Nessun commento:

Posta un commento